Il sesso? Grande tabù, importante nella nostra vita e nelle nostre relazioni, ma spesso così sconosciuto! Infatti, quando si parla di sessualità, tutti noi abbiamo dubbi, perplessità e curiosità inappagate.
E, a volte, viviamo problematiche sessuali che ci creano ansia e angoscia.
In quest’ultimo caso, non è sempre utile affidarsi ai consigli di amici, ma sarebbe meglio sentire il parere di un esperto.
Per affrontare alcuni argomenti e problemi per cui potremmo provare timore e imbarazzo a parlarne, o semplicemente per conoscere meglio noi stessi, abbiamo deciso di proporre due incontri sulla sessualità.
È una tematica che riteniamo essere importante non solo per quanto riguarda la sfera personale, ma anche per i risvolti sociali.
Per cui, con l’associazione SISPSe (Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale) di Torino, abbiamo organizzato due incontri pomeridiani per affrontare, attraverso la guida di esperti Psicologi-Sessuologi, alcuni argomenti estremamente utili e interessanti.
Gli incontri si terranno il 27 novembre e il 4 Dicembre 2021, dalle 1530 alle 1730 in Cascina Solidale Marchesa.
I professionisti del SISPSe si occupano da anni di divulgazione scientifica per quanto riguarda la sessualità e le problematiche correlate.
Le tematiche individuate per gli incontri sono:
- Sessualità nella coppia: criticità del caso
- Stereotipi di genere: miti del sesso e ipersessualità
- L’evoluzione degli incontri: dal bar alle app, la paura del nuovo e del rifiuto.
Per conoscere meglio l’ente promotore e gli argomenti proposti, abbiamo intervistato il dottor Simone Magno, uno dei relatori degli incontri previsti.
Qui di seguito, ti proponiamo l’intervista al dottor Magno. Continua a leggere e scoprirai perché questi incontri sono particolarmente utili e interessanti.
Intervista al dottor Simone Magno.
Ci vuole parlare dell’ente che terrà l’incontro, la S.I.S.P.Se.?
Certo. La Sispse è una onlus che nasce nel gennaio del 2001 dall’unione dell’Unità di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale della Clinica Psichiatrica Universitaria dell’Ospedale S. Luigi Gonzaga (Orbassano-Torino) e l’A.R.Se.P. (Associazione per la Ricerca Sessuologica in Psichiatria).
Il focus di interesse iniziale del nostro ente è stato cercare di capire quale sia il rapporto della persona con la sessualità e le eventuali problematiche. E come questa venga vissuta in caso di comorbidità con la psicopatologia.
Per comorbidità si intende il caso in cui un soggetto abbia una psicopatologia come, ad esempio, la depressione o la schizofrenia, sommata a un problema di tipo sessuale.
Nel tempo vi è stato un ampliamento del focus, grazie al Presidente il professor Carlo Rosso e alla coordinatrice dei progetti formativi, la dottoressa Maura Garombo.
La SISPSe ha, quindi, iniziato a occuparsi di ipersessualità e delle problematiche relative ai comportamenti d’abuso sessuale, impostando programmi di trattamento all’interno delle carceri. E si occupa anche di divulgazione scientifica.
Inoltre, ha organizzato diversi convegni per far conoscere meglio la sessualità e alcune problematiche.
Chi sono i relatori dei due incontri?
I relatori della serata saranno la dottoressa Erika Cosentino, io (dottor Simone Magno), la dottoressa Sofia Minni, la dottoressa Martino Orengo, la dottoressa Elena Santucci e la dottoressa Veronica Tatti.
Perché avete scelto di proporre questi argomenti che abbiamo indicato? Potrebbe illustrarci i temi che verranno trattati?
Certo. Abbiamo pensato di portare alcuni argomenti che potrebbero essere interessanti per la popolazione in generale, cioè dei temi su cui vi sono dei dubbi e delle curiosità da parte di ogni persona.
Mi piace citare al riguardo Woody Allen e uno dei suoi film più famosi, Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere.
Diciamo che questo sarà un po’ lo spirito della serata. Ossia cercare di capire un po’ di più sulla sessualità, non soltanto in relazione all’altra persona, ma, soprattutto, in relazione a se stessi e al proprio corpo.
Infatti, la prima macro-area che abbiamo individuato è quella della sessualità vissuta all’interno della coppia.
Parleremo di come nasce l’eccitazione all’interno del proprio corpo, quali sono le tempistiche all’interno del rapporto sessuale, quali sono le differenze tra uomo e donna, e se, come nei porno, si deve essere sempre pronti a ripetere l’atto sessuale.
Dopo questa parte, vedremo gli stereotipi che caratterizzano la sessualità. In realtà non si dovrebbe parlare di stereotipi, bensì di dimensioni relative alla sessualità e di come queste possano dare significato all’atto sessuale.
Per esempio, tra i significati dell’atto sessuale vi è il considerare il sesso solo a fine procreativo. In realtà, il sesso è uno strumento che può essere utilizzato all’interno della coppia anche al fine di aumentare la complicità.
L’ultima macro-area che andremo ad osservare sarà quella della sessualità 2.0. Andremo a vedere quali sono i cambiamenti che si possono osservare all’interno della sessualità, in questo periodo di enorme rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo.
Ci chiederemo e vedremo come al giorno d’oggi possiamo fare degli incontri, come vengono utilizzate le app per gli incontri, come queste app possono essere degli strumenti positivi o negativi. Vedremo i punti di forza e i punti di debolezza delle app.
Tra i punti di debolezza ci soffermeremo sui risvolti di natura legale legati al loro utilizzo. Questo è un aspetto interessante.
Infatti, da alcuni anni esistono leggi che regolano l’utilizzo di determinate tipologie di foto o delle conversazioni. E vi possono essere delle conseguenze penali che vanno dalla multa alla reclusione fino a 5 anni. Quindi, ad esempio, cercheremo di capire cosa può essere detto in chat o cosa non può essere detto.
Qual è il ruolo dei sessuologi nella società di oggi?
Questa è una domanda estremamente difficile, in quanto i sessuologi nella società moderna non sono regolamentati da un albo vero e proprio, come per esempio quello degli psicologi.
Non esiste un corso universitario specifico. Neanche le lauree in Medicina o in Psicologia permettono di diventare sessuologi. Infatti, una qualifica in sessuologia è ottenibile solo con corsi di specializzazione post-laurea.
Non molte persone riescono a parlare con facilità di sesso, per cui ci vuole una certa sensibilità e una certa preparazione.
Il sessuologo ha proprio questa competenza rispetto a chi si professa tale, ma non lo è.
In questo senso i sessuologi cercano di fare informazione, di sensibilizzare, di fare divulgazione circa i temi che riguardano la sessualità. Cercano di fare opera di sdoganamento rispetto a determinati tipi di tabù.
Tabù quali possono essere il fatto che una donna che sceglie di avere diverse relazioni sessuali, viene etichettata come una prostituta.
Da parte dei sessuologi si sta cercando di combattere contro questo stereotipo per far capire che in realtà il sesso é qualcosa di naturale e tutti possono gioirne. E che non deve avere per forza una finalità di tipo procreativo, ma che può avere una finalità di tipo semplicemente ricreativo.
E non per questo una persona, che sia uomo o donna o non binary, debba essere additata, semplicemente perché ha piacere a farlo.
A chi sono rivolti i vostri incontri?
I nostri incontri sono rivolti a chiunque sia interessato ad approfondire non soltanto la relazione con l’altra persona, ma soprattutto la relazione con se stessi. Insomma, a chiunque sia interessato ad approfondire tutto quello che vorrebbe sapere sul sesso e, come diceva Woody Allen, ma non avrebbe mai osato chiedere.
Sono incontri pensati per non essere delle classiche lezioni frontali, ma per essere delle lezioni un po’ più partecipate.
Ossia, se qualcuno del pubblico si sente di fare delle domande, si sente di condividere una sua esperienza o qualsiasi pensiero, noi siamo ben lieti di accogliere il suo contributo all’incontro e di parlarne tranquillamente insieme.
Come saranno strutturati gli incontri?
Nei due incontri vi sarà una parte a lezione frontale per quanto riguarda quei concetti che sono un po’ più accademici, diciamo.
Dall’altra parte, abbiamo cercato di strutturarli in modo da accettare, accogliere qualsiasi esperienza, qualsiasi domanda, qualsiasi considerazione di chiunque venga e voglia apportare il suo contributo.
Perché è utile partecipare a un vostro incontro?
Può essere utile, innanzitutto, a titolo personale perché è vero che molte volte si hanno problemi con l’altro sesso, ma a volte i problemi sono dei riflessi di alcune insicurezze che abbiamo riguardo il nostro corpo e il modo di portare il nostro corpo all’interno di una relazione sessuale.
In definitiva, uno dei motivi per venire a questi incontri, oltre magari alla curiosità, può essere quello di vivere un po’ meglio la relazione sessuale e l’approccio alla sessualità.
Grazie mille dottor Magno, per la disponibilità e per averci illustrato gli argomenti e come sono strutturati gli incontri. Possiamo dire che ci sono molti argomenti, alcuni estremamente attuali e di cui è bene conoscere la portata, anche da un punto di vista penale.
Grazie a voi. È stato un piacere. E invito tutti a venire ai nostri incontri: come ho detto è una buona occasione per conoscere aspetti di noi, del nostro corpo e della nostra sessualità.
Attività e Contatti SISPSe
Quindi, come abbiamo visto dall’intervista al dottor Magno, i temi verranno trattati da un punto di vista scientifico, soffermandosi su alcuni aspetti che spesso non vengono presi in considerazione dalla divulgazione.
Vi sarà l’opportunità di porre domande, di conoscere meglio, oltre ad alcuni miti legati alla sessualità nei quali tutti noi possiamo cadere, anche aspetti sociali e legali.
Se vuoi conoscere meglio l’attività, le iniziative e i temi affrontati dal SISPSe ti invitiamo a visitare il sito internet.
Come vedrai, è possibile richiedere consulenze su problematiche sessuali individuali e di coppia, e anche sedute di psicoterapia. Inoltre, troverai sul blog articoli che affrontano diversi temi e problematiche legate alla sessualità.
Per concludere, non ci resta che invitarti a partecipare agli incontri. Siamo sicuri che gli argomenti proposti non solo soddisferanno curiosità e dubbi, ma sono estremamente utili nella vita di coppia e nelle relazioni sociali.
Ti aspettiamo a braccia aperte in Cascina Solidale Marchesa!
Per info e prenotazioni 392.076.65.16
La prenotazione è gradita, ma non obbligatoria.
Gli incontri avverranno nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.
Contatti SISPSe:
tel. +39 011 5171853
Sito web: www.sispse.it