Un immenso senso di pace: testimonianze di premorte

Cosa succede durante un’esperienza di premorte? Per conoscerlo dalla viva voce di chi ha vissuto un’esperienza così singolare, abbiamo organizzato un incontro di testimonianze. 

Infatti, Sabato 25 settembre i prati e i boschi che circondano la nostra Cascina Solidale sono stati la cornice ideale per le testimonianze, intense ed emozionanti, di esperienze di premorte.

Durante l’incontro Beppe, Enrico, Daria e Meli hanno voluto condividere con noi cosa hanno visto e percepito quando, a seguito di un incidente o di un’operazione chirurgica, hanno vissuto un’esperienza di premorte (esperienze che sono dette anche NDE, Near Death Experience).

Il ricordo di questo evento è ancora molto vivo e presente in loro, nonostante siano passati diversi anni da quando l’hanno vissuto. Un ricordo non sempre facile da narrare per l’intensità e il coinvolgimento intimo, e che, con emozione, ci hanno donato.

La separazione dal corpo e un immenso senso di pace

Le loro parole ci hanno trasmesso un profondo senso di serenità, di speranza e di fiducia nell’avvenire. Infatti, ci hanno parlato dell’immenso senso di pace che hanno provato durante questo momento di separazione dal corpo e dalla dimensione terrena.

Un senso di pace che ha reso difficile il loro ritorno alla realtà quotidiana. Infatti, la separazione da quel momento di beatitudine e il confronto con la sofferenza fisica (post-operatoria o post-incidente) e, soprattutto, con le preoccupazioni della vita quotidiana, hanno richiesto un nuovo adattamento alla realtà.

Un senso di pace che ha portato nella loro vita una maggiore consapevolezza del valore dell’esistenza e della relatività delle preoccupazioni e delle problematiche che affrontiamo tutti nella nostra vita quotidiana.

Interrogativi esistenziali dopo un’esperienza di premorte

L’intensità dei loro racconti ha coinvolto il pubblico che ha posto diverse domande, non solo sul tipo di sensazioni che hanno vissuto durante questa esperienza, ma anche su interrogativi che riguardano il significato della vita e del dolore.

incontro premorte pubblicoQuesiti che i nostri testimoni hanno vissuto con particolare urgenza dopo l’esperienza di premorte.

Infatti, dopo l’esperienza vissuta, più volte e per molto tempo, si sono interrogati sul motivo di questo ritorno alla vita terrena, sul perché siano stati separati da quel senso di pace e di illuminazione percepito, su quale fosse il loro destino.

Le risposte a questi interrogativi hanno segnato profondamente la loro esistenza e, ancora oggi, influenzano il loro modo di vivere e percepire la realtà.

Preferiamo non riportare ulteriormente le loro parole perché non vogliamo sovrapporre il nostro filtro soggettivo all’intensità e alla profondità dei loro racconti.

Per questo vi invitiamo a vedere il video della registrazione integrale dell’incontro sul nostro canale YouTube.

Visto il riscontro positivo, proporremo in futuro altri momenti di incontro su queste tematiche. Riteniamo che la condivisione di queste esperienze aiuti ad affrontare con spirito rinnovato le difficoltà e le preoccupazioni della nostra vita.

Nel rimandarvi alla visione del video, noi di Cascina Solidale Marchesa vogliamo ancora una volta ringraziare Beppe, Daria, Enrico e Meli per averci donato le loro preziose testimonianze e aver condiviso le loro emozioni e la loro intimità.

Continuate a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook: abbiamo in serbo nuovi occasioni di confronto e di scambio di  esperienze.

Condividi con: